U.N.U.C.I.

Attività svolte 2017 >> Visita delle fortificazioni del Monte Soratte
Attività svolte 2017   
Conferenza su Putin Presentazione libro sul Terrorismo Visita al Rgt Corazzieri Trofeo Tuscia 2017 a Bagnolo Mella Trofeo Tuscia 2017 a Palombara Sabina Visita delle fortificazioni del Monte Soratte Premiazione Trofeo Tuscia e Brunch di "Buone Vacanze" Preentazione del libre "Fermarsi a Monterosi" Inaugurazione della nuova Scuola Materna Il ricordo di Ettore Rosso Trofeo di tiro "Cav. Dino Raffaelli MAVM" a Palombara I 30 anni dell’ANC di Sovere Un pomeriggio col C.Ammiraglio Salvatore Reitano Pranzo a Casa Mordacchini Processo al Generale d’Armata Luigi Cadorna Presentazione del libro "Dante e la Tuscia" Il 4 Novembre a Novara Cena di Gala Pranzo di Natale

Visita delle fortificazioni del Monte Soratte


Sabato 27 maggio abbiamo avuto la splendida opportunità di poter visitare le fortificazioni e le gallerie sotterranee del Monte Soratte, in località Sant’Oreste.

Questa visita è stata proposta, e prontamente accolta dalla Presidenza, dal Tenente Antonio Ferracuti, che ci ha permesso di seguire l’itinerario con un “Cicerone” di eccezione, il Presidente dell’Associazione Culturale Monte Soratte, l’Architetto Gregory Paolucci.

La visita è stata interessantissima, sia dal punto di vista militare, in quanto le fortificazioni e le gallerie hanno rivestito un ruolo importantissimo prima e dopo la II° Guerra mondiale, ed hanno avuto un ruolo di spicco anche durante la Guerra Fredda; sotto l’aspetto dell’ingegneria, poiché queste opere sono state realizzate con uno sforzo umano notevolissimo, e con dei progetti di costruzione all’avanguardia.

Abbiamo potuto renderci conto dell’importanza strategica avuta dal Bunker, ed immaginare come potesse essere la vita quotidiana sotto il Monte Soratte.

Questo evento ci ha fatto fare un “tuffo” nella storia recente e meno recente, mettendo in luce quanto l’ingegno ed il lavoro italiano sia stato particolarmente attento e lungimirante.

Al termine della visita, ci siamo recati presso il Ristorante “Bull Riders” dove abbiamo concluso la piacevole giornata , tra veri Amici.

Francesco Coletta

Si ringrazia moltissimo Simone Baldinelli per il "fantastico servizio fotografico", che ha "fatto sudare sette camicie" al presidente emerito Luciano A. Canu, per inserirle nel sito della Sezione.














































































































 
Italiano